Quantcast
Channel: DROGA E DIPENDENZE_CHE FARE? » dipendenza da videogiochi
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Videogiochi, avvertenza: potrebbero causare dipendenz

$
0
0

Videogiochi, avvertenza: potrebbero causare dipendenza

 
 
 

Uno studio dimostra una correlazione tra utilizzo dei videogiochi e aumento dell’attività dei centri cerebrali di ricompensa, responsabili delle dipendenze. Ma non è possibile determinare il rapporto causale

 

 

PUNTOINFORMATICO - Roma – Una ricerca pubblicata su Translational Psychiatry ha dimostrato l’esistenza di un legame tra l’utilizzo dei videogiochi e l’attività di una particolare area del cervello, chiamata “centri di ricompensa”, che rilascia componenti chimiche responsabili delle sensazioni di piacere. Ad intensità normali questo avviene in presenza di attività che aiutano la sopravvivenza e la riproduzione della specie, mentre in caso di sovra-attività di questi centri cerebrali ci si trova in presenza di fenomeni di dipendenza (alcol, droga, sesso, gioco d’azzardo e così via). Oltre alla dipendenza, problemi in quest’area cerebrale possono condurre a schizofrenia e a disturbi ossessivo-compulsivi.

I ricercatori hanno preso in analisi 154 quattordicenni, a cui è stato chiesto di compilare un questionario relativo alla loro attività videoludiche e di sottoporsi a una risonanza magnetica. In base alle ore dedicate ai videogiochi a settimana dichiarate nei questionari, i ricercatori hanno calcolato una media di 9 ore a settimana e in base a questa hanno suddiviso i ragazzi: chi gioca più di 9 ore a settimana è stato inserito nel gruppo dei “giocatori frequenti” e chi utilizza i videogame meno di 9 ore in una settimana è andato invece a far parte del gruppo dei “giocatori non frequenti”.

Continua a leggere l’articolo su sito Puntoinformatico



grazie

The post Videogiochi, avvertenza: potrebbero causare dipendenz appeared first on DROGA E DIPENDENZE_CHE FARE?.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles